Annunci di Lavoro

Luoghi da Visitare in Italia

Itinerari da Scoprire in Italia

L'Italia ha la fortuna di accogliere paesaggi che raramente deludono il visitatore perchè intrisi di un fascino che lascia spiazziati. Il "bel paese" è inoltre pieno di luoghi poco esplorati (di certo non perchè meno interessanti) suggeriti da alcune promozioni turistiche che spingono verso viaggi in un'Italia insolita e diversa.

Prendiamo come esempio il possibile itinerario che da Gaeta ci porta ai Colli Albani, una tappa coinvolgente per il suo paesaggio ricco di motivi di interesse e di eccezionale bellezza; pochi prendono in considerazione queste mete ma, soprattutto se associate da ottime offerte, diventano protagonisti di un viaggio tutto particolare.

Da Gaeta si dà inizio a un percorso il cui scenario principale è costituito da una costa rocciosa alternata a torri di guardia che conduce alla splendida Sperlonga continuando per la piana di Fondi, lungo le pinete; ci si lascia alle spalle Terracina e si raggiunge il Circeo con il suo mitico promontorio e si continua il percorso verso i Monti Lepini, Velletri, con la sua bella cattedrale, e i Colli Albani.

Parimenti anche l'alto Molise, spesso trascurato, offre itinerari interessanti con continui tratti in salita e in discesa con uno scenario inconsueto (principalmente montuoso) arricchito da richiami artistici e archeologici; è possibile imbattersi in radi boschetti e declivi argillosi così come in paesini coronati da castelli.

Nei dintorni, ecco l'Abruzzo con i suoi itinerari di grande interesse paesaggistico e naturalistico soprattutto per la presenza dei Monti della Marsica e del Parco Nazionale; interessanti anche le splendide vedute da ogni angolo del territorio.

Dove